Ottimizzare i consumi energetici per ridurre le spese

Un efficiente monitoraggio energetico degli edifici pubblici può portare a risparmi in bolletta fino al 18%, liberando risorse da destinare ad altre importanti aree di attività. A dimostrarlo sono i risultati raggiunti con il progetto Energy Management promosso dalla Fondazione CRC, che ha visto la partecipazione di Environment Park di Torino e la fornitura di tecnologia progettata dall’azienda Capetti Elettronica
Sempre più spesso ci si interroga su come riuscire a ridurre i consumi di energia degli edifici pubblici e delle grandi strutture di edilizia terziaria per poter contenere i costi elevati necessari alla loro gestione e contribuire a diminuire in modo significativo l’inquinamento ambientale. La risposta è l’adozione di una corretta gestione energetica, che passa attraverso la collaborazione di Energy Manager debitamente formati e l’impiego della strumentazione più idonea per aiutarli ad operare in modo efficace, semplice e veloce. 
A dimostrarlo concretamente sono stati i risultati ottenuti grazie a Energy Management (2014-2015), una misura del Progetto AmbientEnergia, promosso dalla Fondazione CRC per sensibilizzare le pubbliche amministrazioni della provincia di Cuneo sulla necessità e l’importanza di adottare strumenti per una corretta gestione dell’energia. Un’iniziativa che ha visto la collaborazione del Parco Scientifico e Tecnologico per l’Ambiente Environment Park di Torino e la partecipazione dell’azienda Capetti Elettronica, in qualità di fornitore di tecnologia dedicata. Il progetto ha previsto un’attività di formazione in Energy Management per i tecnici dei Comuni e della Provincia, associata al monitoraggio di edifici pubblici condotto con sistemi Capetti Elettronica, al fine di contribuire a ridurne i consumi energetici e i relativi costi, puntando sul miglioramento gestionale delle fonti energetiche impiegate, senza la necessità di interventi di tipo strutturale.
Capetti Elettronica, azienda di Castiglione Torinese (TO) dal 1973 specializzata nella progettazione e nella produzione di strumentazione elettronica per il rilevamento dati - tra cui sonde, dataloggers e reti di sensori wireless (WSN) - ha realizzato un kit di monitoraggio energetico, implementabile, wireless e capace di operare da remoto via web, per fornire agli addetti ai lavori un aggiornamento dati costante e tempestivo. 
L’attività condotta negli edifici pilota ha dimostrato che è possibile ridurre i loro consumi energetici annui mediamente del 10% e fino ad un massimo del 18%. In particolare, nel Comune di Bra, attraverso le azioni di ottimizzazione gestionale condotte, è stato possibile ottenere un risparmio energetico di quasi il 18%, per un volume di circa 66 mila kWh per anno, pari a un risparmio di circa 5.700 euro sulle spese destinate ai consumi energetici, da dedicare al finanziamento di altre importanti attività. 
Dato che le strutture pubbliche campione sono state scelte tra quelle con consumi energetici annuali superiori ai 20 mila euro, è stato inoltre dimostrato che il costo del kit di monitoraggio di Capetti Elettronica, impiegato per l’attività di monitoraggio, non richiede investimenti ingenti, poiché può essere totalmente ripagato in meno di un anno. Visto il successo ottenuto nell’anno passato, l’attività promossa dalla Fondazione CRC è stata replicata anche per l’anno 2015-2016, con il servizio di formazione e di supporto tecnico di Environment Park e l’implementazione di nuovi kit da parte dell’azienda Capetti Elettronica.
© Copyright 2024. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy