Nuovi sistemi sistemi per l’isolamento termico degli edifici

L’HONEST (High performance Optimized Nanomaterial Energy efficient SysTem) è un “sistema modulare di strumenti” di Vimark che fornirà una serie di soluzioni complementari utili per affrontare la maggior parte delle complesse sfide provenienti dal settore sia della ristrutturazione termica così come delle nuove costruzioni.
Il pacchetto di soluzioni HONEST includerà: una finitura termoisolante a bassa emissività; un intonaco termico per applicazioni interne ad elevate prestazioni isolanti; uno stucco riempitivo isolante per interno; un intonaco termoisolante per l’esterno ad alte prestazioni e dei termo-laterizi in argilla. Questi prodotti e sistemi forniranno delle prestazioni superiori in termini di isolamento termico, nonché miglioreranno il comfort abitativo, la qualità dell’aria interna, la protezione al fuoco, la durabilità e la sostenibilità.  
Questi materiali altamente efficienti sono creati grazie alla sinergia dei diversi membri del consorzio di progetto attraverso la combinazione di elevate prestazioni, sostenibilità e nanotecnologia avanzata, basata sull’aerogel di silice e su prodotti ad alta efficienza energetica. Anche i costi dei materiali del progetto saranno ottimizzati. Il processo dei cinque sistemi minerali ad alto potere isolante sarà riprodotto su larga scala al fine di testarne la replicabilità e la lavorabilità, fino a raggiungere il livello delle produzioni industriali. 
Questi sistemi saranno inoltre completamente caratterizzati attraverso una valutazione LCA, oltre all’insieme di tutte le attività per la certificazione e la standardizzazione. Inoltre, il progetto dedica un’ampia attenzione alla validazione dei cinque prodotti per una pronta immissione sul mercato. Saranno effettuati ancora un progetto di pianificazione industriale, un test sul mercato di riferimento, valutazioni di prestazione su edifici esistenti e saranno progettati strumenti di comunicazione e formazione al fine di massimizzare il potenziale utilizzo dei sistemi e di favorirne un’amplia replica in tutta Europa. I prodotti del progetto Wall-ACE saranno strumenti chiave per il risparmio energetico ed emissivo di CO2 a livello continentale. Si rafforzerà inoltre la leadership industriale e la competitività dell’Europa nel settore delle costruzioni a livello globale.
© Copyright 2018. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy