The Future Envelope 12, la conferenza sull'involucro edilizio

Nuovi strumenti di progettazione, approcci e metodi di costruzione innovativi grazie ai quali architetti e agli ingegneri hanno la possibilità di concepire e sviluppare involucri edilizi sempre più complessi. Questo e molto altro al NOI Techpark di Bolzano.
Il concetto stesso di involucro edilizio e di ambiente construito sono in continua evoluzione. Il costruito non è più visto come un elemento passivo e statico che separa solo l'ambiente interno dal mondo esterno. In questo contesto in rapida evoluzione, uno dei problemi principali è la valutazione delle prestazioni di tali complessi sistemi di facciata. Le diverse parti che compongono l'involucro edilizio hanno i loro rispettivi requisiti tramite cui i progettisti devono analizzare e garantire le prestazioni del sistema complessivo.  
L'obiettivo di "Facade performance" è quindi quello di fornire spunti sulle prestazioni di questi involucri edilizi innovativi considerando quattro aree tematiche, ovvero architettura, energia, comfort, economia e gestione. 

La conferenza, che si terrà il 20-21 maggio a Bolzano, avrà come focus la composizione dell'involucro edilizio e dei suoi elementi, sulle loro implicazioni sul consumo energetico complessivo dell'edificio, sul comfort sperimentato dagli occupanti di questi edifici, sulle prestazioni e sui nuovi modelli di business. 
Per ogni argomento interverranno tre esperti principali rispettivamente da tre ambiti diversi: ricerca e università, studi di progettazione e società di costruzioni per condividere una vasta gamma di esperienze, idee e visioni. 
L'organizzazione della conferenza è guidata da IDM Alto Adige e EURAC Research , sostenuta dalla Libera Università di Bolzano, dall'Università di Innsbruck e dal Politecnico di Milano come partner scientifici, e in collaborazione con European Façade Network (EFN).
© Copyright 2019. Edilizia in Rete - N.ro Iscrizione ROC 5836 - Privacy policy